×

COME COMPRARE

1 Scegli i prodotti dalla nostra pagina shop.
2 Rivedi il tuo ordine.
3 Scegli il metodo di pagamento preferito.

Se riscontri problemi inviaci una mail all'indirizzo info@lacantinettadellostradone.sm e saremo felici di aiutarti.

ORARI DI APERTURA

Lunedì-Domenica 10:00 - 22:00
Chiuso il martedì.

Alla fine della valle della Loira, nella zona di Nantes al confine con la Bretagna c’è un vitigno particolare, leggendario per gli appassionati, il Melon de Bourgogne conosciuto anche come Muscadet

Le origini sono borgognotte e si sa che fu importato nel 1700 nella zona per sostituire molto vitigni persi durate i rigidi inverni precedenti.  Qui dopo secoli ha trovato al sua consacrazione, il suo habitat dove esprimere le sue caratteristiche e regalare l’abbinamenti ideale per le ostriche della costa Atlantica. Bruno Cormeirais è un’istituzione da queste parti, le sue vigne sono vecchie fra i 30 e 70 anni, e spesso i suoi vini sur lie, sulle fecce ci stanno anche due anni, donando al vino una complessità eccezionale. (altro…)

Antolini è un piccolo produttore uno di quelli che non superano le 60,000 bottiglie, gente della valpolicella rigorosa, legata alla loro tradizione vinicola e territoriale. La caratteristica che accomuna suoi vini dal valpolicella classico al recioto e la grande piacevolezza di bevuta, il frutto profumato e piacevole e l’alcol mai troppo presente.

Il Moropio non fa eccezione a questa regola, piace per succosità, leggerezza e rotondità con un’eleganza quasi austera e mai invadente. Questo vino proviene dalla collina moropio, zona che risente meno di altre delle secchezze invernali grazie all’esposizione ad est al terreno di tufo e argilla. (altro…)

Sangiovese Le Iadi 2009 Superiore Riserva

Nel faentino in Romagna c’è un fervido movimento di produttori, come forse non vi è nel resto della regione, Paolo Francesconi adesso è veramente uno fra i più bravi e interessanti del territorio.

Salito alla ribalta dell’enologia nazionale grazie al suo razionale e equilibrato Impavido a base di merlot, produce nella sua cantina secondo un rigido procedimento biologico in cui lui interpreta il ruolo di proprietario, cantiniere, enologo e venditore e in cui la rigorisotà è alla base del suo lavoro. (altro…)

Trebbiano d’Abruzzo Emidio Pepe 2012

Emidio Pepe è un esempio per tutta la viticoltura naturale, bio o biodinamica italiana. Da tempo all’interno dell’associazione Triple A, gruppo europeo di tutela e sviluppo del vino naturale e dell’agricoltura nel rispetto della natura e dei suoi ritmi.

Questo trebbiano proviene da una delle zone più vocate dell’Abruzzo a nord, nel tramano, dove i vini approfittano del clima perfetto per la vite per esprimersi al meglio.

Come tutti i vini naturali e io aggiungo per fortuna ogni bottiglia è una storia a se, un racconto inedito e una degustazione di cui assaporarne le espressioni al meglio. Quindi a volte potrà capitare di assaporarne di indimenticabili e altre con caratteristiche leggermente diverse, ma questo è anche il bello, visto che si posso scoprire odori e sapori inediti, non riscontrabili precedentemente. (altro…)

TOP