×

COME COMPRARE

1 Scegli i prodotti dalla nostra pagina shop.
2 Rivedi il tuo ordine.
3 Scegli il metodo di pagamento preferito.

Se riscontri problemi inviaci una mail all'indirizzo info@lacantinettadellostradone.sm e saremo felici di aiutarti.

ORARI DI APERTURA

Lunedì-Domenica 10:00 - 22:00
Chiuso il martedì.

La più antica repubblica al mondo.

Dal 301 d.C. terra di tradizione e libertà.

La Serenissima Repubblica di San Marino, spesso abbreviata in Repubblica di San Marino o semplicemente in San Marino (in dialetto sammarinese San Marèin o San Maroin), è uno Stato dell’Europa meridionale situato nel centro-nord della penisola italiana, al confine tra le regioni Emilia-Romagna (Provincia di Rimini) e Marche (Provincia di Pesaro e Urbino).
Ha un’estensione territoriale di 61,19 km² popolati da 32 538 abitanti. È uno dei meno popolosi fra gli Stati membri del Consiglio d’Europa e delle Nazioni Unite. La capitale è Città di San Marino. La lingua ufficiale è l’italiano. Gli abitanti sono chiamati sammarinesi.

A partire dal 2008 il centro storico della Città di San Marino e il monte Titano sono stati inseriti dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità in quanto “testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal Medioevo”.

San Marino ha una storia molto antica, tramandata e vissuta dalla sua popolazione in modo profondo e sinceramente sentito.

Le origini di questa storia sono legate al culto del suo Santo, cui la leggenda fa risalire il merito di aver fondato la stessa Repubblica di San Marino.
Ed è appunto la leggenda che ci tramanda la figura di questo tagliapietre che nel 257 d.C., venuto dalla natia isola di Arbe in Dalmazia, salì sul Monte Titano e ivi fondò una piccola comunità di cristiani, perseguitati per la loro fede al tempo dell’Imperatore Diocleziano.
Attorno a lui nel 301 d.C. si formò la prima comunità della Repubblica: la storia di San Marino ha inizio.

TOP